Il SRFC è la modalità che regolamenta il rilascio delle certificazioni di acquisizione di una qualifica o di una parte delle relative competenze.

La Regione Emilia-Romagna si è dotata di un sistema, il Sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC), che permette di formalizzare e certificare le competenze acquisite dalle persone, non solo in esito a percorsi di formazione ma anche attraverso l’esperienza lavorativa, in relazione agli standard professionali del Sistema regionale delle qualifiche.

Il SRFC si applica:

  • in tutti i corsi di formazione in cui si sviluppano competenze tecnico professionali
  • nei tirocini e nel servizio civile
  • in apprendistato
  • nel lavoro, a integrazione delle misure di politica attiva erogate dai centri per l’impiego e dai soggetti privati accreditati della Rete attiva per il lavoro.

È rivolto a persone:

  • che partecipano a un percorso formativo
  • che intendono farsi riconoscere competenze acquisite in contesti formali (istruzione e formazione), non formali (contesti lavorativi e professionali) e informali (contesti di vita sociale e individuale).

Il processo di formalizzazione e certificazione delle competenze avviene attraverso varie fasi:

  • consulenza individuale
  • accertamento tramite evidenze
  • accertamento tramite colloquio valutativo
  • accertamento tramite esame.

La convalida dei risultati degli accertamenti avviene con il rilascio dei documenti di formalizzazione e certificazione, che possono essere:

  • scheda capacità e conoscenze, documento in cui si formalizzano, sulla base di evidenze, conoscenze e capacità corrispondenti a parti o a tutta una qualifica
  • certificato di competenze, documento in cui si certificano, previo superamento di colloquio valutativo o esame, capacità e conoscenze corrispondenti ad una o più unità di competenza
  • certificato di qualifica professionale, documento in cui si certificano, previo superamento di esame, le capacità e conoscenze di una qualifica.

Nel corso della procedura, è previsto che intervengano specifici ruoli professionali.

Due sono i ruoli interni agli enti di formazione autorizzati a erogare il servizio di formalizzazione e certificazione:

  • il responsabile della formalizzazione e certificazione delle competenze, riferimento organizzativo per l’erogazione dell’intero processo, assicura che le procedure previste vengano rispettate
  • l’esperto dei processi valutativi, riferimento tecnico-metodologico, svolge le attività di consulenza e formalizzazione.

A questi si aggiunge una terza figura, proveniente dal mondo del lavoro:

  • l’esperto di area professionale/qualifica, specialista chiamato a valutare se le competenze possedute dalle persone sono conformi agli standard del Sistema regionale delle qualifiche.

I colloqui valutativi, volti ad accertare il possesso di singole competenze di una qualifica, sono condotti da una commissione d’esame composta dall’esperto di processi valutativi e da un esperto d’area professionale/qualifica.

Le commissioni d’esame che certificano le competenze riferite all’intera qualifica professionale sono composte dall’esperto di processi valutativi e da due esperti d’area professionale/qualifica.

I tirocini formativi sono un’opportunità per le imprese per entrare in contatto con i candidati ed è uno degli strumenti che la Regione Emilia Romagna promuove per supportare l’inserimento lavorativo delle persone.
Si tratta di programmi di apprendimento pratico che le aziende possono attivare presso le proprie strutture per offrire alle persone in formazione l’opportunità di acquisire competenze specifiche e di fare esperienza direttamente all’interno dell’ambiente di lavoro.

La Fondazione San Giuseppe CFP C.E.S.T.A. è soggetto Promotore e Certificatore accreditato dalla Regione Emilia Romagna per l’attivazione e la formalizzazione di Tirocini extra-curricolari.

Al termine di un tirocinio, per valutare se il tirocinante ha conseguito le capacità e conoscenze indicate nel suo progetto formativo, la Regione prevede l’erogazione del servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC).

Tale servizio erogato viene realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di Finanziamento Fondo sociale europeo Plus

Operazioni realizzate nell’ultimo triennio e in corso di realizzazione:

2022-17179/RER Servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze acquisite in tirocinio (2022-2023)

2023-20047/RER Servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze acquisite in tirocinio (2023-2024) – azione 1

2024-22233/RER Servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze acquisite in tirocinio (2024-2025)

2024-22234/RER Servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze acquisite in tirocinio (2023-2024)