Tecnico per l’Amministrazione Economico-Finanziaria 4.0 con Competenze di Contabilità Verde

Operazione RIF. PA. 2024-22144/RER approvata con Delibera di Giunta regionale n. 1746 del 26/08/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento FSE+ 2. Istruzione e formazione

DESCRIZIONE DEL PROFILO:

La figura concorre al processo di amministrazione di impresa attraverso il trattamento contabile delle transazioni economiche e finanziarie, nel rispetto delle principali normative fiscali, contrattuali e di contesto che incidono sull’impresa, con soluzioni sempre più digitalizzate. Collabora all’implementazione del sistema di contabilità generale ed analitica, agli adempimenti amministrativo/fiscali e alla redazione dei bilanci. Partecipa alle analisi economiche, finanziarie, elaborando dati e fornendo informazioni e report sulle attività prese in esame, con software specifici. Applica strumenti di previsione e controllo orientati a criteri di sostenibilità, efficacia ed efficienza gestionale, anche avvalendosi di tecnologie digitali innovative. Sa cogliere le opportunità offerta dagli incentivi e dalle normative che favoriscono la sostenibilità ambientale e contribuisce alla implementazione di pratiche di contabilità ambientale e rendicontazione non finanziaria.

REQUISITI DI ACCESSO

Persone residenti/domiciliate in Emilia R., non occupate o occupate, in possesso di diploma quinquennale, prioritariamente ad indirizzo economico-commerciale. Preferibile una conoscenza informatica e della lingua inglese a liv. A2 QCERT.

L’accesso è consentito anche a coloro in possesso dei seguenti titoli di studio e/o livelli di istruzione, coerenti con l’area del percorso:

– diploma professionale di quarto anno in Tecnico dei servizi di impresa o Tecnico commerciale delle vendite

– ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

– assenza di diploma, ma partecipazione a percorsi di istruzione, formazione e lavoro, successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, previo accreditamento delle competenze acquisite.

I cittadini stranieri dovranno essere in possesso del permesso di soggiorno e della traduzione giurata del titolo o dichiarazione di valore.

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI

Il percorso, della durata di 800 ore di cui 320 di stage, svilupperà principalmente i seguenti contenuti: Contesto socio-professionale; Organizzazione aziendale e elementi di diritto del lavoro; Tecniche informatizzate di contabilità generale; Contabilità analitica; Controllo di gestione; Business intelligence e Big Data nel controllo di gestione; Sostenibilità e innovazione nei processi aziendali; Il rating di legalità ESG e la CSR; Controllo di gestione e sostenibilità; Pianificazione finanziaria sostenibile; Digital communication; Business English.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Il corso è completamente GRATUITO.

ISCRIZIONI

Il corso è riservato a 20 partecipanti. I candidati dovranno presentare un curriculum in formato europeo o che fornisca i seguenti dati: esperienze di lavoro (se maturate), studi seguiti, corsi ed esperienze extra-scolastiche, competenze informatiche e linguistiche, eventuali altre competenze.

Avvio e termine attività: 09/12/2024-31/07/2025

Termine iscrizioni: 30/11/2024

MODALITA’ DI SELEZIONE

La selezione sarà basata su: test psicoattitudinale, test specifico di area professionale (in ambito economico-amministrativo e informatico), test di lingua inglese e colloquio motivazionale.

La selezione sarà attuata nel rispetto dei principi di pari opportunità e non discriminazione, garantendo ai candidati trasparenza e parità di trattamento, fatte salve le condizioni prioritarie e preferenziali.

ATTESTATO RILASCIATO

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore in TECNICHE PER L’AMMINISTRAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA, a valenza nazionale (4^ livello EQF).

SEDE PREVALENTE DEL CORSO

FONDAZIONE SAN GIUSEPPE CFP C.E.S.T.A. via Provinciale 73, 44034 Cesta di Copparo.

PARTNERS E PROMOTORI

Scuole: I.T.C. “V. Bachelet” I.I.S. “Guido Monaco di Pomposa”.

Imprese: L.T.E., Berco, Conserve Italia, Zoffoli, Cavalleretti, Litium Energy, ITAMAC, CIERRE, F.lli Benazzi, Consorzio Pescatori Goro, Camping Florenz, Coop. Soc. Girotondo, Alba, Alca Technologies, LCM, Ossiplast, Finpro, Coop. Serena, Studi Commercialisti

Università: Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Economia e Management.

Altri soggetti: Legacoop Estense, Confindustria Emilia Area Centro.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

Telefono: 0532-838113. Mail: info@cfpcesta.com